Ristorante S. Giorgio - Genova

QUESTO SITO NON VIENE PIU' AGGIORNATO. IL MIO NUOVO SITO è www.tavoladautore.it  




La raffinatezza
dei fratelli Scala
DA Albisola a Genova, i fratelli Scala hanno cambiato zona ma la cucina è rimasta quella che aveva reso famoso “U Fundegu”. Si sono raffinati il locale e la presentazione, ma la qualità è sempre piuttosto alta. Danilo in sala e Roberto in cucina hanno dato un’impronta personale al locale, aperto da poche settimane. Cotto a terra, pareti bianche, le tre salette del ristorante mettono il cliente subito a proprio agio, con solo l’eccessiva vicinanza dei tavoli in alcune zone. La linea dei piatti è quella della cucina ligure rivisitata con qualche adeguamento a gusti più moderni. Tra gli antipasti, per esempio, ci sono le classiche acciughe marinate al limone, ma anche le cruditè di mare. Tra i primi ho scelto spaghetti con bottarga di tonno e cipolla rossa, davvero piacevoli. Per secondo stoccafisso con olive verdi, estremamente delicato. Ci sono anche piatti di terra, in misura più contenuta.  Gustosi i dessert, numerosi e fantasiosi. Lista di vini discreta, con ricarico onesto. Un pasto medio costa sui 45 euro, vini esclusi.

voto 7
Anche se il momento non sembra dei migliori per la ristorazione genovese, va apprezzato il coraggio (già premiato da una numerosa clientela) dei fratelli Scala. La strada è quella buona, il locale non può che crescere.

Ristorante S. Giorgio, via Rimassa 150R, Genova, tel. 010.5955205/347.9106338
aperto a pranzo e a cena, chiuso il lunedì

(visitata 18/06/2010, pubblicato 25/06/2010)

Ristorante Il Tipico - Bogliasco

QUESTO SITO NON VIENE PIU' AGGIORNATO. IL MIO NUOVO SITO è www.tavoladautore.it 


Tipico ma nuovo
gran varietà di mare

Avevo visitato questo locale, sulle alture di Bogliasco, alla fine della scorsa estate. Ne avevo avuto un’impressione non troppo positiva, soprattutto per un ristorante di grande tradizione. Nel frattempo ha cambiato gestione, e il cambiamento gli ha fatto bene. In realtà il locale ha mantenuto molte delle sue caratteristiche, compreso l’arredo e il personale. Ma la qualità è risalita e finalmente ci sono menù e lista dei vini e non più solo la “tradizione orale” dei camerieri. Nella mia visita ho mangiato un ottimo risotto alla marinara e ho assaggiato degli altrettanto godibili gnocchetti al sugo di pesce e verdure. Poi una ricciola alla ligure, forse un po’ troppo “bollita”. Per concludere la trilogia di dolci e la frutta con crema all’antica. Ma ci sono antipasti di pesce, e varietà di mare cucinate in svariate maniere. Un locale che merita sicuramente una visita. Forse con un po’ di coraggio in più le cose migliorerebbero ancora. Per un pasto medio spenderete sui 50/55 euro più i vini.

voto 7-
Come dicevo il ristorante ha ripreso fiato dopo il cambio di gestione. Ancora qualche indecisione nel servizio complessivo e il prezzo piuttosto elevato ne fanno calare il voto, ma il locale promette di tornare a volare.

Ristorante Il Tipico, località S. Bernardo, Bogliasco, tel. 010.3470754
aperto a pranzo e a cena, nessuna chiusura

(visitata 16/06/2010, pubblicato 18/06/2010)

Antica Osteria della Castagna - Genova


QUESTO SITO NON VIENE PIU' AGGIORNATO. IL MIO NUOVO SITO è www.tavoladautore.it 



Il regno di Bove
nel segno dei pesci 

Pesce, pesce, pesce. Il locale di Quarto brilla, in oltre vent´anni di vita, per la preparazione dei prodotti del mare. È meta di molti buongustai, ma è anche un ristorante per famiglie e per i pranzi d´affari. È il regno di Giorgio Bove, chef che ama visitare spesso i tavoli dei clienti per cogliere il gradimento ai suoi piatti o solo per chiacchierare amabilmente. Il ristorante è ampio, con una sala più grande e un paio di salette. Nella sala principale spicca un grande acquario, nel quale nuotano aragoste e astici. Già dagli antipasti si naviga tra pesce e crostacei, al primo vale la pena di assaggiare la specialità di Giorgio, il riso mantecato all´astice, o i ravioli di branzino al sugo di pesce. Nei secondi è un florilegio di astici, aragoste, gamberoni, pesce cucinato in tutte le maniere, una frittura extra, il novellame alla griglia. Anche i dolci sono all´altezza, ottimo il semifreddo con salsa di cioccolato. Sufficiente la lista dei vini. Per un pasto medio spendere sui 40 euro più i vini.

voto 7+

Nel suo locale Giorgio vanta una clientela tanto affezionata da seguirlo fin dai primi tempi della sua avventura. Nel tempo il ristorante è stato ampliato e si è raffinato, un tempio del pesce al passo con i tempi.
 
Antica Osteria della Castagna, via Romana della Castagna 20R, Genova, tel. 010.3990265
aperto a pranzo e a cena, chiuso la domenica e il lunedì.

(visitato 09/06/2010, pubblicato 11/06/2010)

Chuflay Bar - Portofino

QUESTO SITO NON VIENE PIU' AGGIORNATO. IL MIO NUOVO SITO è www.tavoladautore.it 


A Portofino il lusso
non fa rima con gusto

SULLA piazzetta di Portofino, note di pianoforte, camerieri solerti e gentili: impossibile per il turista resistere a un´attrazione così fatale. E realmente il "Chuflay Bar", ristorante dell´Hotel Splendido Mare, attira innumerevoli ospiti, soprattutto stranieri. In un ambiente raffinato ma non stucchevole, il locale punta su una cucina italiana, con richiami regionali, rivisitata in chiave internazionale. Il che significa, purtroppo, che i sapori vengono attenuati e resi più accettabili per i palati meno abituati ai sapori mediterranei. Il menù è vasto e comprende prodotti del mare e della terra. Il pesce, in particolare, è freschissimo, offerto in menù secondo il pescato quotidiano. La lista dei vini è ampia ma non sterminata, con ricarichi da brivido. Il servizio, come dicevo, è inappuntabile. I prezzi sono all´altezza della "location" e della raffinatezza generale del locale: per un pasto medio si va dai 100 euro in su, ovviamente senza vini e altre bevande.

voto 6/7
Ritengo che un locale del genere dovrebbe prima di tutto fare della cucina ad altissimo livello una sua caratteristica irrinunciabile: non bastano la piazzetta e i prezzi elevati a fare il ristorante di rango.

Ristorante Chuflay Bar, via Martiri dell'Olivetta 1, Portofino, tel. 0185.267802
aperto sette giorni su sette a pranzo e a cena, chiuso da novembre a tutto marzo


(visitato 27/05/2010, pubblicato 04/06/2010)

Osteria Sant'Ilario Da Carmelo - Genova

QUESTO SITO NON VIENE PIU' AGGIORNATO. IL MIO NUOVO SITO è www.tavoladautore.it 


Pesci e crostacei in collina
il panorama batte il menù


LA SERA che l' ho provato, il ristorante Sant' Ilario da Carmelo era affollatissimo, praticamente al completo. Alla fine della cena, confesso, mi sono chiesto il perché di questo buon successo: il locale è in un posto splendido, alle spalle della chiesa di Sant' Ilario, con un panorama bellissimo, le porzioni sono abbondanti, il servizio volenteroso. Ma il mio giudizio complessivo, pur superando la sufficienza, non è sicuramente entusiasta. Il menù è completo, l' elenco dei piattiè importante.A farla da padrone sono naturalmente pesci e crostacei, la vera specialità della casa. Gli antipasti caldi sono discreti, pur non brillando per originalità.I ravioli di pesce sono buoni. Il pesce al forno passabile. La lista dei vini limitata, anche se il ricarico non è pesante. Per il resto i tavoli sono fastidiosamente attaccati gli uni agli altri, il servizio - pur volenteroso, come dicevo - è almeno approssimativo ("Com' è la frittura?" chiedo per sapere quali pesci contiene, "Buona" mi risponde la signora). Il conto, per un pasto medio, è sui 40 euro, bevande escluse.

voto 6+
D’accordo che si fa chiamare “osteria”, ma questo non dà diritto a tralasciare alcuni dei requisiti di base di un buon locale. Quanto al cibo, probabilmente la quantità — le porzioni non sono certo al risparmio — ha la meglio sulla qualità nel giudizio dei clienti
.


Osteria Sant'Ilario "Da Carmelo", via alla Scuola d'Agricoltura 5R, Genova tel. 010.321598
aperto a pranzo e cena, giorno di chiusura martedì

(visitata 26/08/2009, pubblicato 28/08/2009)

Trattoria Arvigo - Genova

QUESTO SITO NON VIENE PIU' AGGIORNATO. IL MIO NUOVO SITO è www.tavoladautore.it 


Ravioli e fritto
esaltano Cremeno

Se ci fossero dubbi sul successo di questo ristorante, per smentirli sarebbe sufficiente guardare il caos di auto posteggiate nella piazzetta della chiesa di Cremeno, in Valpolcevera. Un successo meritato: il locale si fregia ancora del nome di "trattoria", ma ormai è un ristorante con anche qualche ricercatezza. Sale non molto vaste e, per questo, a rischio rumore, meglio la veranda che però è richiestissima. I piatti sono tradizionali e di gran qualità. Ho cominciato con le frittelle fritte ripiene di stracchino, poi ho ordinato i ravioli con il "tuccu", uno dei piatti forti del locale, davvero squisiti, assaggiando anche un po´ di troffie di farina di castagne, anche queste molto buone. Peccato per il pesto, che non mi sembra all´altezza del resto. Come secondo ho provato il fritto all´italiana, anche questo splendido, ma ci sono anche funghi per tutti i gusti e carni varie. Dessert di buon livello, lista dei vini abbastanza scarna. Servizio veloce ed efficiente. Per un pasto medio spenderete sui 30/35 euro più i vini.

voto 7,5
Decisamente un posto da provare per chi ancora non lo conosce. Tradizione allo stato puro, con un rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Qualche piccola debolezza è più che perdonabile.

Trattoria Arvigo, via Cremeno 31A, Genova, tel. 010.7170001
chiuso martedì e le sere di lunedì, giovedì e domenica.

(visitata 26/05/2010, pubblicato 28/05/2010)

Agriturismo Montecontessa - Genova

QUESTO SITO NON VIENE PIU' AGGIORNATO. IL MIO NUOVO SITO è www.tavoladautore.it 


A Monte Contessa
svanisce la città

Il Monte Contessa si trova sopra Sestri Ponente, una collina coperta dal verde che domina il ponente genovese. L´agriturismo che dal monte prende nome è a una decina di minuti d´auto dal centro di Sestri. Un "vero" agriturismo, dove Giovanni Battista e sua moglie Giovanna, allevano capre e mucche e coltivano campi e serre. Il ristorante funziona solo su prenotazione e prepara un menù tipicamente ligure, basato sulle produzioni dell´azienda o su scambi con aziende agricole limitrofe, senza uso di prodotti chimici. Il menù è fisso e anche troppo abbondante. Io ho mangiato degli splendidi salumi, dei buonissimi formaggi e una ottima farinata, gnocchi al pesto e dei sublimi ravioli con il sugo di verdure, crostata. Un´esperienza da consigliare a chi ama la natura e la buona cucina: roba semplice ma preparata con tutti i crismi. C´è anche la possibilità di visitare l´azienda e soprattutto la stalla, e di acquistare i formaggi di produzione propria. Il prezzo fisso del pasto è di 25 euro, bevande escluse.

voto 6,5
Non aspettatevi raffinatezze, ma se amate la buona cucina tipica qui andate sul sicuro. L'ambiente è rustico, il cibo buono, il rapporto qualità/prezzo ottimo. Una raccomandazione: non fidatevi dei navigatori.

Agriturismo Montecontessa, via Sant'Alberto 44F, Genova, tel. 010.6988917
www.agriturismomontecontessa.it, aperto su prenotazione

(visitato 14/05/2010, pubblicato 28/05/2010)

Ristorante Beluga - Genova

QUESTO SITO NON VIENE PIU' AGGIORNATO. IL MIO NUOVO SITO è www.tavoladautore.it 


Il meglio del mare 
in piazza Sarzano


È un ristorante dedicato al pesce a cominciare dal nome. Aperto da pochi mesi in piazza Sarzano, i due soci Youssef (marocchino, ma ormai è in Italia da tanto che gli amici lo chiamano Giuseppe) e Daniel ne vogliono fare un punto di riferimento per chi ama i prodotti del mare. L’ambiente è ampio, con tre sale collegate dagli alti soffitti a volta con mattoni a vista. Alle pareti coloratissimi quadri stilizzati con i pesci per soggetti. La cucina, come si diceva, è dedicata al mare. Ho assaggiato le farfalle alla polpa di riccio di mare, sapore deciso e piacevole, e un filetto di ricciola al verde con olive e patate, un po’ troppo molle anche se di buon sapore. Dopo questi due piatti mi è stato servito un sorbetto al limone. I dolci sono nella norma. La lista dei vini non è vastissima ma con una scelta abbastanza completa. Il servizio è attento e cordiale. Per un pasto normale spenderete sui 30/35 euro vino escluso. A pranzo c’è anche un menù fisso a 12 euro.

voto 6

Qualche indecisione, forse dovuta alla fresca apertura del locale, che potrà essere corretta cammin facendo. In pochi mesi, comuque, il Beluga si è già guadagnato una sua clientela. Buono il rapporto qualità/prezzo.

Ristorante Beluga, piazza Sarzano 2/A, Genova, tel. 349.6688098
aperto a pranzo e a cena, giorno di chiusura lunedì

(visitata 13/05/2010, pubblicato 14/05/2010)